chiacchiere e opinioni su un mondo quanto più possibile ecobiologico e sano...

venerdì 17 maggio 2013

I bagno doccia di Arangara

Eccomi qua con la recensione dei bagno doccia Arangara. In realtà è più una discussione che una vera e propria recensione perchè ci sono rimasta male non appena ho letto il loro inci e non li ho proprio utilizzati! Ma andiamo per gradi.

Questo è il bagnodoccia per uomo Bergamotto e Menta.


E questo è il suo inci.

acqua
cocamidopropyl betaine
cocamide dea
disodium cocoamphodiacetate
sodium chloride
fragrance
mentha piperita oil
citrus aurantium bergamia oil
citrus aurantifolia oil
potassium sorbate
sodium benzoate
citric acid


Questo è invece il bagno doccia Arancio e Lavanda con sotto il suo inci.


citrus aurantium dulcis extract
aqua
cocamidopropyl betaine
cocamide dea
sodium chloride
parfum
lavandula angustifolia extract
disodium cocoamphodiacetate
potassium sorbate
benzyl alcohol
sodium benzoate
glycerin
 citric acid
calendula officinalis extract
sodium dehydroacetate
hydroxycitronellal
amyl cinnamal
linalool

Sarebbero dei bagno doccia delicati se non fosse per la presenza di un tensioattivo molto aggressivo e non ecobio come la COCAMIDE DEA, per non parlare delle discussioni in merito alla sua potenziale cancerogenità alle quali vi rimando attraverso questo link

Inoltre abbiamo il sale nelle prime posizioni e anche questo risulta essere aggressivo sulla pelle. Personalmente un bagnodoccia così formulato seccherebbe tantissimo la mia pelle! Inoltre il secondo bagno doccia ha molti potenziali allergeni segnalati con semafori gialli e rossi ma, essendo in fondo all'inci, non dovrebbero creare particolari problemi.

Ora il dubbio che a me viene è che entrambi i prodotti finiti hanno ottenuto delle certificazioni, Econat il primo e Ecobionat il secondo, che discordano secondo me con la presenza della cocamide DEA. Probabilmente il disciplinare Econat ed Ecobionat ne tollera la presenza.

Peccato davvero per la cocamide dea perchè sarebbero stati proprio dei buoni prodotti, non testati su animali, made in Italy e preparati con estratti vegetali di agrumi ricavati da piante che proprio Arangara coltiva con metodo biologico. E poi hanno un odore dolce, agrumato e molto delicato.

Io mi sento di consigliare ad Arangara di riformulare questi bagno doccia con un tensioattivo più delicato altrimenti si perde il punto di forza e distintivo dell'azienda che, secondo me, è proprio l'utilizzo di estratti vegetali da agrumi biologici che loro stessi coltivano.

Per chi fosse interessato, indico il prezzo che è di 12,90€ per 250ml di prodotto, qualunque bagno doccia voi scegliate e la spedizione è gratuita se lo acquistate sull'e-shop Arangara.

Vi ricordo che renderò disponibili questi due sample nel mio Mercatino.

E voi cosa ne pensate?


AGGIORNAMENTO

Vi informo che sono stata recentemente contattata da Arangara via e-mail e mi hanno specificato quanto segue in merito alla formulazione di tali bagno-doccia:


E' veramente un piacere che abbiano abolito l'uso della cocamide dea! Così questi prodotti diventeranno davvero ottimi. Per adesso Arangara non può pubblicare sul sito e sulle etichette i nuovi inci con tensioattivi più delicati perchè è in corso l'aggiornamento degli stessi presso il Ministero della Salute perciò è costretta a mantenere ufficialmente quelli vecchi. Non appena me li comunicheranno, vi farò sapere gli inci aggiornati... perciò al prossimo aggiornamento!














0 commenti:

Posta un commento

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

© Saturnino88, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena